Nunzia Spagnuolo – Consigliere comunale Santa Sofia d’Epiro
Nunzia Spagnuolo
Consigliere comunale con delega allo sviluppo economico, Zona industriale, urbanistica, demanio fluviale 2019-2024.
Nunzia Spagnuolo è nata a Cosenza il 29-03-1988 e residente a Santa Sofia d’Epiro. Diplomata all’istituto tecnico industriale “Enzo Siciliano” di Bisignano, successivamente laureata in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria, ha affrontato con grande determinazione e capacità il suo primo quinquennio da consigliere comunale.
Nei cinque anni di amministrazione, ha dimostrato costantemente il massimo impegno e sensibilità nel risolvere le diverse problematiche della cittadinanza, partecipando attivamente alle varie attività e manifestazioni della comunità.
Particolarmente sensibile alla tematica relativa la salute appena insediata l’amministrazione comunale, ha gestito e avviato una campagna di prevenzione anti-tumore in collaborazione con l’Associazione LILT, ha successivamente organizzato una seconda giornata della salute dedicata alle patologie urologiche in collaborazione con l’associazione “Toto Morgana” sotto la guida del dott. Marco Serrao: iniziativa di grande successo, che ha permesso ai numerosi utenti la visita e lo screening gratuito per la prevenzione delle malattie urologiche.
Ha stabilito un’importante collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria facoltà di Architettura, portando avanti progetti di ricerca e sviluppo nel settore urbanistico: il 26 Maggio del 2022 si è svolto con grande successo nel nostro comune la fase conclusiva del workshop di progettazione Urbanistica “Arcipelaghi Urbani”, che ha portato il nostro paese ad essere valutato e valorizzato dagli studenti dell’ Università Mediterranea sotto la guida della prof.ssa Francesca Moraci, docente universitaria del corso di Urbanistica.
Durante l’emergenza Covid, ha dato il massimo impegno nel fronteggiare la crisi, promuovendo una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto l’intera comunità, permettendo l’acquisto di varie attrezzature utili per l’Ospedale dell’Annunziata grazie alla solidarietà mostrata da tutta la cittadinanza sofiota
Con impegno costante, è sempre stata vicina alle varie problematiche dei suoi concittadini, dimostrando capacità e disponibilità nel trovare soluzioni. Un grande impegno – inoltre – è arrivato anche per lo sviluppo dell’area industriale: grazie al proficuo lavoro svolto in questi cinque anni ha garantito sin da subito il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione spento da diverso tempo. Successivamente in collaborazione con il sindaco e l’intera amministrazione comunale si è fatta promotrice dell’installazione dell’impianto di video sorveglianza necessario a garantire la sicurezza di tutte le aziende. Inoltre, è stata promotrice poi dei lavori di bitumazione di un nuovo tratto di strada secondario e della manutenzione del tratto di strada principale.
Per sua iniziativa il comune ha intercettato i fondi ministeriali Mibact attraverso cui sono stati acquistati numerosi libri che hanno implementato la già ricca collezione presente nella Biblioteca comunale A.Masci
Gli obiettivi per il presente e il futuro non mancano di certo: “Mi impegnero a consolidare i progressi fatti, portare a termine i progetti iniziati, affrontare nuove sfide e concentrarmi su nuove iniziative per migliorare ulteriormente il nostro paese”