Daniele Atanasio Sisca è il sindaco di Santa Sofia d’Epiro, che si è affermato con il gruppo “Rilanciamo Santa Sofia” alle elezioni del 2019 e si ricandiderà per la tornata dell’8-9 giugno 2024.

Nato 33 anni fa a Cosenza, consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro nel 2015 e la Specializzazione in Professioni Legali nel 2017.

Ha curato diverse pubblicazioni scientifiche aventi ad oggetto questioni inerenti gli enti locali ed è autore dell’opera “Sua Maestà la Costituzione, la Costituzione italiana raccontata ai bambini”. Dopo un breve periodo in cui ha svolto la professione di avvocato dall’1 dicembre 2022 è Ispettore del Lavoro

Nella legislazione 2009-2014 ha ricoperto, presso il Comune di S. Sofia d’Epiro, la carica di Assessore con delega allo Sport, Spettacolo, Politiche Giovanili e Tempo Libero e nella legislazione 2014-2019 la carica di Consigliere Comunale con funzioni di Capogruppo consiliare e componente della Commissione per la concessione di sovvenzioni, contributi ed ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici a persone ed enti pubblici e privati. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto anche la carica di Consigliere dell’Unione dei Comuni “Arberia” composta dai Comuni di S. Demetrio Corone, S. Sofia d’Epiro, Vaccarizzo Albanese, San Cosmo Albanese e San Giorgio Albanese.

Il percorso importante sul piano umano e politico è proseguito poi come componente di diverse associazioni e comitati operanti nel territorio in ambito sociale, culturale e di volontariato.

Grazie poi all’operato svolto all’interno del Consiglio Comunale e alla fiducia crescente dei sofioti, è maturata la felice scelta di candidarsi a sindaco con il gruppo “Rilanciamo Santa Sofia”. La vittoria del 2019 ha confermato come amministrare una comunità in espansione come quella sofiota era un’abilità perfettamente nelle corde di Sisca.

Essermi ritrovato Primo cittadino della splendida cittadina di S. Sofia d’Epiro mi inorgoglisce e mi commuove all’inverosimile.
La vittoria plebiscitaria della nostra lista rappresenta l’intenzione di un paese intero di correre verso un’unica direzione; si è trattato infatti di una delle vittorie più nette nella storia politica di S. Sofia.
Questo vuol dire che ci sono i presupposti per unire in tutto e per tutto la nostra comunità.
Ho colto questa occasione cercando di unire tutte le forze verso un unico obiettivo: il bene comune. 

Il sindaco Daniele Atanasio Sisca foto Pucciano

Dopo un quinquennio svolto in concordia politica e con tanti ostacoli superati (su tutti il periodo pandemico), Daniele Atanasio Sisca non si tira di certo indietro. Sarà il candidato di “Rilanciamo Santa Sofia”, una figura ancora di riferimento importante per tutto il territorio.

Sicuramente vogliamo ripetere e migliorare quanto fatto nel corso di questi anni. Ci sono i presupposti per aprire un nuovo ciclo politico importante, confermando tutto quanto di buono abbiamo fatto e cercando di migliorare giorno dopo giorno. “Rilanciamo Santa Sofia” vorrà essere un punto di riferimento per tutta la comunità. La mia candidatura a sindaco, dopo questo quinquennio, è stata fortemente voluta da tutto il gruppo, lo ringrazio sin da ora per la fiducia e per il lavoro costante per il bene del paese. Ripartire non è mai facile e, personalmente, prendo spunto dalle visite di ben due Presidenti: abbiamo ospitato prima Vjosa Osmani per il Kosovo e poi il Premier dell’Albania, Bajram Begaj. Ci sono tanti progetti in ballo sul piano ambientale, scolastico, delle infrastrutture e molto altro ancora, Santa Sofia d’Epiro punta a crescere in maniera concreta.



Contatti