Saremo attenti a ogni aspetto…anche a quello comunicativo. Abbiamo uno staff giovane ma fortemente preparato, con competenze di primo livello a disposizione. L’ unica nostra mail di contatto è [email protected], oltre alla pagina facebook https://www.facebook.com/rilanciamosantasofiadepiro/

In molti di voi hanno chiesto di più, così partiamo direttamente dal primo elemento mostrato, ovvero il nostro simbolo con il quale ci siamo presentati a tutti. Descriviamo dunque: il sole rappresenta la rinascita, la vitalità di una città che ha bisogno di rilanciarsi, come dimostra lo stesso nome. La base su cui fare tutto, rilanciare Santa Sofia, per riprogrammare, rifare qualcosa di buono per questa comunità. La torre rispecchia una tradizione fortemente voluta, di un nucleo che si tramanda da più anni e che ha fatto tanto per la città di Santa Sofia d’Epiro. La stilizzazione cittadina è per crescere dal punto di vista della comunità, ognuno ha valore, nessuno è solo. Valori che spesso dimentichiamo, ma possono essere il volano di un’intera comunità. Attivi sul territorio, con nuove forze e nuove idee per RILANCIARE la nostra città #RilanciamoSantaSofia.  Ecco a voi il nostro programma elettorale.

PROGRAMMA ELETTORALE 2024-2029

Scaricalo e leggilo anche in pdf —> PROGRAMMA RILANCIAMO SANTA SOFIA 2024
——————————————————————————

Premessa del Candidato a Sindaco Daniele Atanasio Sisca

A distanza di cinque anni siamo nuovamente al cospetto della cittadinanza per chiederne la fiducia, la stessa che nel 2019 ci ha ampiamente concesso e abbiamo cercato di onorare nel migliore dei modi.

Sono stati cinque anni intensi, contrassegnati da un periodo orrendo (quello del covid) e da tanti altri effetti negativi che hanno limitato e frenato la nostra attività.

Ma ciò nonostante siamo riusciti nel nostro intento: quello di portare avanti il nostro progetto di #Rilancio per la nostra amata Santa Sofia d’Epiro. In questo breve opuscolo vogliamo dare atto in maniera sintetica dell’attività svolta in questi anni e di quello che abbiamo intenzione di fare per proseguire nel solco tracciato.

Sicuramente vogliamo ripetere e migliorare quanto fatto nel corso di questi anni. Ci sono i presupposti per aprire un nuovo ciclo politico importante, confermando tutto quanto di buono abbiamo fatto e cercando di migliorare giorno dopo giorno. “Rilanciamo Santa Sofia” vorrà essere un punto di riferimento per tutta la comunità. Ci sono tanti progetti in ballo sul piano ambientale, scolastico, delle infrastrutture e molto altro ancora: Santa Sofia d’Epiro punta a crescere in maniera concreta.

Abbiamo messo in atto un massiccio intervento sulla viabilità che nel giro di qualche anno migliorerà in maniera decisiva i collegamenti del nostro paese soprattutto delle zone rurali, abbiamo risolto in maniera definitiva l’annosa questione del cimitero comunale per diversi anni sprovvisto di loculi, abbiamo attuato un piano di rigenerazione urbana tramite la realizzazione dei murales che ha cambiato il volto del nostro centro urbano rendendo Santa Sofia ancora più bella. 

Questo e tante altre cose, piccole e grandi, che abbiamo messo in campo e che hanno contribuito a far stare meglio la nostra comunità.

Ci abbiamo messo il cuore e continueremo a farlo. Grazie alla mia squadra di governo che mi è stata sempre vicino. Grazie alla cittadinanza di S. Sofia per avermi concesso l’onore più grande di essere il loro primo cittadino.

Avanti, sempre e comunque.

Daniele Atanasio Sisca

 

“Vivere al meglio nella nostra comunità”

Infrastrutture – Viabilità – Servizi Primari

Tra i maggiori impegni di questa compagine politica vi era la risoluzione della problematica che investiva il cimitero comunale, per diverso tempo sprovvisto di loculi e la massima attenzione alla viabilità cittadina, finalizzata al miglioramento della vivibilità all’interno del territorio comunale, oltre alla realizzazione di opere utili e importanti per la nostra comunità.

Nella tabella che segue si riportano le opere più importanti tra quelle realizzate, quelle in corso di realizzazione e quelle approvate dagli organi comunali e pronte per essere realizzate.

PROGETTO

 

IMPORTO STATO DI ATTUAZIONE
Efficientamento e completamento della rete di illuminazione pubblica delle aree rurali di Santa Sofia d’Epiro

 

615.000,00 € APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO IN DATA 29.05.2023 con Delibera di Giunta Comunale n. 39.
Interventi di messa in sicurezza della viabilità comunale in località Faudano – Zona Industriale

 

400.000,00 € APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO IN DATA 3.07.2023 con Delibera di Giunta Comunale n. 49.
Lavori di demolizione e ricostruzione della Scuola Primaria – località Mustica

 

720.000,00 € INTERVENTO IN ESECUZIONE
Efficientamento energetico degli immobili del Comune di Santa Sofia d’Epiro

 

50.000,00 € INTERVENTO CONCLUSO
Realizzazione loculi ed opere annesse nella nuova area cimiteriale (III lotto)

 

80.000,00 € INTERVENTO IN ESECUZIONE
Patto per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione sistemi di videosorveglianza 78.554,20 € APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO IN DATA 27.03.2024 con Delibera di Giunta Comunale n. 24.
Bando Gal Sibaritide Misura 7.5.1/A – Punto Turistico Informativo Comune di S. Sofia d’Epiro. 50.000,00 € INTERVENTO IN ESECUZIONE
“Udhe e perrallezet” – i sentieri delle leggende arbreshe – percorsi naturalistico esperenziali tra paesaggio, tradizione e leggenda. 5.318.392,81 APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO IN DATA 9.12.2022 con Delibera di Giunta Comunale n. 90.
Intervento cimitero comunale di S. Sofia d’Epiro (I lotto) 50.000,00 INTERVENTO CONCLUSO
Ampliamento Cimitero Comunale II lotto 80.000,00 INTERVENTO CONCLUSO
Lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali extraurbane e messa in sicurezza di tratti di viabilità 1.080.000 INTERVENTO IN ESECUZIONE
Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in località Cavallodoro e messa in sicurezza viabilità (zona a valle) 400.000,00 APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO in data 9.11.2021 con Delibera di Consiglio Comunale n. 28.
Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in località Nicoletti e messa in sicurezza viabilità (zona a valle) 500.000,00 APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO in data 29.12.2021 con Delibera di Consiglio Comunale n. 34.
Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in località Scesci e messa in sicurezza viabilità (zona a monte) 450.000,00 APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO in data 25.03.2022 con Delibera di Consiglio Comunale n. 20.
Interventi di messa in sicurezza e potenziamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque superficiali in località Scesci (zona a valle) 800.000,00 PROGETTO ESECUTIVO in data 19.07.2023 con Delibera di Consiglio Comunale n. 31.
Interventi di messa in sicurezza e potenziamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque superficiali in località Montagna, Zamadà e Zone Annesse. 800.000,00 PROGETTO ESECUTIVO in data 20.12.2023 con Delibera di Consiglio Comunale n. 105.
Intervento di messa in sicurezza e potenziamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque superficiali in località Grottile

 

999.000,00 € APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO IN DATA 22.09.2023 con Delibera di Giunta Comunale n. 67.
Potenziamento dei servizi culturali nelle zone rurali e relativi collegamenti viari con il capoluogo (Cacciugliera – Scesci) 300.000,00 INTERVENTO IN ESECUZIONE
Interventi sulla viabilità comunale Serra di Zoto, Scesci, Mandrie 100.000,00 INTERVENTO IN ESECUZIONE
Investimenti in infrastrutture di base a servizio delle aziende agricole e silvicole del Comune di S. Sofia d’Epiro. 120.000,00 INTERVENTO IN ESECUZIONE
Riqualificazione del Centro Urbano e recupero reti viarie per favorire i collegamenti delle aree rurali con il capoluogo. 26.525,00 INTERVENTO CONCLUSO

SONO STATE REALIZZATE, PROGETTATE E IDEATE OPERE 13.017.947,00 EURO. 

Nel prossimo mandato si punterà a realizzare le opere sopra elencate nell’ottica di uno sviluppo organico del nostro territorio. 

Si proseguirà quindi con l’attività di programmazione così come fatto finora, con la richiesta di finanziamenti mirati per opere utili e importanti per la comunità.

Interventi sulla Viabilità

La viabilità ha occupato un posto prioritario nella nostra Amministrazione con la realizzazione di un veri e proprio piano viario attuando interventi, non soltanto di manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale, ma anche nell’ottica di un ammodernamento concreto, che ha l’obiettivo di cambiare radicalmente le nostre strade e favorire il collegamento tra il centro cittadino, la valle del Crati, l’area urbana di Cosenza e lo svincolo autostradale. 

Si sta intervenendo sui tratti di strada “a monte” delle contrade Cavallodoro e Nicoletti con l’allargamento della carreggiata in diversi punti e con altri due progetti già approvati e indicati in tabella sarà concluso il tratto stradale  “a valle” delle medesime contrade. 

Tali progetti, in parte in corso di realizzazione e in parte pronti per essere avviati, renderanno questi due tronchi stradali completamente ammodernati.

In prosecuzione a tali progetti e per completare in modo uniforme la viabilità dell’intero territorio sono stati inoltre predisposti e approvati due progetti che interessano il tratto stradale di contrada Scesci. Nella fattispecie, un intervento di importo 800mila euro per la parte “a valle” di contrada Scesci e 450mila euro per la parte “a monte”.

Ma in disparte a questi tratti centrali che rappresentano importanti canali di collegamento per il nostro paese, sono stati inoltre realizzati interventi di bitumazione e ammodernamento in diverse altre zone: Acci-Grottile, Scesci-Fontana della Scala, Gaudio, Corone, Cozzomito, Serralonga, Serra del Gufo, Ascensione, mentre sono stati richiesti finanziamenti per le contrade Montagna, Zamadà, Serra di Zoto, Mustica, Zarella.

E’ stata inoltre realizzato l’importante tratto stradale che collega Scesci a Cacciugliera con la conseguente creazione di un importante sbocco verso la valle e con l’abbattimento dei tempi di percorrenza.

Di 1.800.000,00 Euro è l’importo delle risorse investite per i progetti già eseguiti o in fase di esecuzione;

Di ben 4.000.000,00 Euro è l’importo dei progetti già approvati o per i quali è stato richiesto finanziamento.

In totale si è proceduto alla bitumazione di circa 15 km di strada sul territorio comunale tra centro cittadino e zone rurali.

Nel corso del prossimo mandato, quindi, saranno portati avanti questi progetti per ammodernare in maniera uniforme la viabilità di tutto il territorio comunale (strade principali e strade secondarie), con particolare riferimento alle zone che non sono state interessate da interventi nel mandato conclusosi.

In difesa dei più deboli

Servizi Sociali, Sanità, Diversamente Abili, Inclusione

L’ambito dei servizi sociali è stato posto al centro della nostra attività amministrativa. 

  • Grazie all’ausilio di assistenti sociali incaricati, è stato possibile conoscere e monitorare le situazioni di rischio presenti nel territorio al fine di avere il controllo delle problematiche e trovare repentinamente gli strumenti per la risoluzione e prevenzione delle problematiche evinte;
  • Detto personale è stato a disposizione della cittadinanza per l’instaurazione di percorsi e progetti per l’inclusione sociale dei soggetti diversamente abili e per sensibilizzare i cittadini e informarli dei possibili beni e/o servizi in ambito sociale di cui possono usufruire;
  • In sinergia con le associazioni di volontariato locale abbiamo realizzato numerosi interventi in favore di famiglie in stato di necessità; 
  • È stato garantito il trasporto sociale per gli utenti dei centri diurni e riabilitativi collocati fuori comune;
  • Nel periodo covid il nostro paese si è distinto per l’efficienza dimostrata nella gestione dell’emergenza. È stato fornito supporto massimo ai cittadini con la distribuzione di mascherine, gel igienizzante, farmaci e beni di prima necessità. Siamo stati un esempio per i paesi del circondario. 
  • Siamo rientrati tra i soli 25 Comuni calabresi nei quali la Regione Calabria ha istituito l’Ufficio di Prossimità, un presidio di Giustizia attraverso il quale saranno delocalizzate alcune attività fornite dai Tribunali. 

Siamo consapevoli che ci sia ancora molto da fare, potenziare il settore sociale resta un obiettivo primario per il nostro gruppo, puntiamo a sviluppare nuovi punti:.

– Miglioramento della rete del distretto sociale con ampliamento delle convenzioni con l’Asl.

– Apertura di un centro d’ascolto, un servizio che offrirebbe la possibilità di consulenze gratuite ai cittadini (in convenzione), al fine di avvicinare i cittadini ai servizi psicologici, aperto a tutti almeno due volte a settimana.

– Organizzazione di giornate di sensibilizzazione nelle scuole, e non solo, su tematiche sociali sempre più attuali, fornendo l’opportunità sia di avvalersi di consulenze psicologiche, come già descritto, ma anche di valutare altri interventi mirati per favorire il benessere collettivo.

            – Pianificazione periodica di giornate di screening specializzato.

– Integrare e incrementare gli specialisti in zona, e valutare dei sussidi che possono dare un supporto a vari pazienti con disabilità, con lo scopo anche di supportare i caregiver.

– Organizzazione di gite sociali senza target d’età per offrire la possibilità di sviluppare le relazioni e la partecipazione sociale, rendendo la comunità sempre più inclusiva.

Noi e Voi per rilanciare S. Sofia”

Trasparenza amministrativa, rapporto enti e cittadini

Il rapporto con i cittadini è stato uno dei capisaldi dell’azione amministrativa. 

In ossequio agli impegni presi all’inizio del nostro mandato sono stati utilizzati in maniera concreta tutti i mezzi di comunicazione e i social, avvalendoci di figure professionali.

  • È stata creata una pagina Facebook diventata subito una guida per la comunità. La pagina funziona in maniera costante, concreta e oggettiva, permettendo ai cittadini di arrivare in maniera rapida tutte le informazioni contenute sul sito istituzionale;
  • Abbiamo pubblicato, per la prima volta, tutti i lavori del Consiglio Comunale in diretta o in differita, agendo nel massimo della trasparenza e permettendo ai sofioti di poter seguire l’opera amministrativa in maniera stimolante;
  • Durante il periodo covid è stato messo a disposizione della cittadinanza un numero dedicato per le segnalazioni di emergenza e il supporto alla popolazione;
  • Sono stati realizzati numerosi eventi informativi e divulgativi su tematiche importanti per la vita della comunità, favorendo così un concreto avvicinamento e interesse nei confronti delle istituzioni e dell’attività amministrativa;
  • Abbiamo notevolmente migliorato la promozione mediatica di Santa Sofia d’Epiro, riconosciuta ormai come un punto di riferimento culturale e con crescente attenzioni da parte delle testate regionali e, in alcuni casi, anche nazionali, sia per quanto riguarda le manifestazioni caratteristiche nonché per i nuovi progetti realizzati dall’Amministrazione.
  • Sono stati richiesti e ottenuti diversi finanziamenti per il potenziamento e adeguamento del sito internet e per la digitalizzazione di diversi servizi nell’ottica della realizzazione di un Comune sempre più smart e a portata di click (nello specifico sono stati ottenuti 126.600,00 euro e i progetti sono in coro di realizzazione)

Lealtà, passione, impegno”

Sport, Spettacolo, Tempo Libero

Questi settori rappresentano senza dubbio una forma di aggregazione che l’ente comunale ha inteso valorizzare tramite anche (e soprattutto) una valida e fattiva collaborazione con le diverse associazioni già esistenti e operanti sul territorio. 

  • Sono stati realizzati interventi sul bocciodromo comunale molto frequentato soprattutto dai cittadini over 65, ai quali abbiamo fornito massimo sostegno, e sullo stadio comunale Stangò per permettere alla nascente società calcistica di avviare l’attività agonistica;
  • Abbiamo garantito la massima fruibilità delle strutture sportive attuando interventi di manutenzione e di pulizia costante;
  • Abbiamo mantenuto la fruibilità di altri immobili comunali come l’Accademia della Musica per attività di aggregazione soprattutto tra bambini e ragazzi.

L’intenzione del nostro gruppo sarà quella di promuovere anche la formazione di nuovi gruppi, sul piano sportivo, maschili, femminili e misti che possano rendere orgogliosi, sul piano sportivo, i sofioti. Il Ministero della Salute, del resto, conferma come impegnarsi in un’attività sportiva produca effetti positivi sulla salute mentale, contribuendo al mantenimento delle funzioni cognitive e alla riduzione del rischio di depressione e di demenza. Riduce lo stress e l’ansia, migliora la qualità del sonno e l’autostima. In ambito lavorativo contribuisce a ridurre i congedi per malattia, con risvolti positivi anche in termini di produttività e di impatto economico. L’obiettivo sarà di essere partner importante per ogni progetto in materia, che possa coinvolgere sport individuali e di gruppo, nonché realtà consolidate o embrionali a livello giovanile, concedendo loro strutture in dotazioni comunali.

Arbëreshë 2.0

Turismo e nuovi progetti 

  • Con l’ideazione, nel 2021, del Festival “Ylberi” il nostro paese ha fatto un notevole passo in avanti in ambito turistico. Numerose sono le persone che nei giorni del festival si recano a Santa Sofia per assistere alla realizzazione delle opere. Un investimento turistico che dà i suoi frutti durante tutto l’anno, notevole è la mole dei turisti presenti in paese per visitare l’ormai imponente museo a cielo aperto presente per le strade cittadine. Questo progetto ha rappresentato un punto di svolta per Santa Sofia d’Epiro, ma è stato anche un esempio per tante altre comunità che hanno inteso seguirci in questo percorso di riqualificazione e rigenerazione urbana. Il nostro gruppo continuerà a puntare su questa importante iniziativa, ben consapevole dei risultati ottenuti: ci sarà un’implementazione importante che riguarderà il territorio, con nuovi orizzonti turistici, creazione di percorsi dettagliati e un coinvolgimento costante dei giovani, anche utilizzando le nuove tecnologie per rendere quest’idea sempre più dinamica e funzionale.
  • Sono stati quindi favoriti i flussi turistici fornendo accoglienza e supporto e mettendo a disposizione strutture e personale comunale. Numerosi sono stati soprattutto i gruppi (anche scolastici) in visita in questi anni nel nostro paese, che hanno apprezzato le caratteristiche del  territorio, nonché la storia e la tradizione, apprezzando sempre più il Museo del Territorio e del Costume Arbëreshë .
  • Abbiamo prestato la massima attenzione agli eventi storici della nostra comunità con il supporto alle associazioni e ai gruppi promotori.
  • Il nostro paese è stato oggetto di ben tre visite presidenziali: quella di Vjosa Osmani per il Kosovo e poi il Premier dell’Albania, Bajram Begaj per ben due volte. Santa Sofia d’Epiro ha accolto al meglio queste Istituzioni, sono eventi che rimarranno per sempre nella nostra storia.

Avendo già impostato un’ottima base turistica, possiamo così pensare a progetti stimolanti che possano aumentare l’appeal del nostro paese, sia nei confini provinciali che allargando il raggio d’azione. Un’idea di rilancio concreto per Santa Sofia d’Epiro sarà anche quella di attrarre nuove professionalità in paese, attraverso gli strumenti della digitalizzazione e dello smart-working, ritenute da noi come una possibile leva di rilancio. Ospitando così in paese quanti lavorano in varie realtà potremmo creare un circuito virtuoso che possa essere da collante anche per eventuali insediamenti di sedi di aziende e realtà economiche importanti sul piano telematico e digitale, trovando a Santa Sofia d’Epiro ogni tipo di confort per lavorare agevolmente.

Il tutto, poi, porterebbe a promuovere anche progetti turistici con mobilità sostenibile, valorizzando scambi e integrazioni con altre realtà territoriali. Nonché a sostenere sinergie tra enti istituzionali e Camere di Commercio, per facilitare l’ingresso delle nostre aziende in nuovi mercati e esteri, e accompagnare i cittadini interessati a lavorare e investire nel nostro paese, con focus su high-tech e nuove frontiere digitali, che ben potrebbero sposarsi con quanto già fatto sul piano delle politiche del lavoro.

            

Lavoro di squadra, lavoro per tutti

Zona Industriale, Commercio, Politiche del Lavoro

La Zona Industriale, per diversi anni trascurata, è stata fortemente attenzionata dalla nostra Amministrazione. Grazie alla sinergia e stretta collaborazione tra l’ente comunale e gli imprenditori presenti quest’area è stata valorizzata, tant’è che gli immobili ivi presenti sono allo stato attuale quasi tutti operativi. 

  • È stato ripristinato l’impianto di pubblica illuminazione spento da diverso tempo;
  • È stato installato un impianto di videosorveglianza;
  • Si è interventi sulla viabilità con la bitumazione di un nuovo tratto stradale secondario e con interventi manutentivi sul tratto stradale principale;
  • Massima attenzione è stata data al ponte sul Fiume Crati con interventi costanti nel tempo che ne hanno garantito la percorribilità e con l’instaurazione di rapporti con gli altri Enti interessati per la realizzazione di un progetto complessivo di ripristino dell’intero tratto che si allaccia sulla Strada Provinciale n. 241.

Si punterà ad una maggiore valorizzazione di detta area consapevoli della sua importanza per il nostro territorio. Sarà favorita la nascita, così come già fatto, di altre attività fornendo loro tutto il supporto necessario. Si penserà ad una nuova lottizzazione per una crescita organica dell’area. 

E’ anche intenzione di questa amministrazione organizzare eventi in detta area per la valorizzazione delle aziende medesime e per far conoscere ai cittadini sofioti questa importante realtà.

Far germogliare la nostra agricoltura

Agricoltura – Ambiente

Siamo sempre più convinti che la valorizzazione di tale settore riversa effetti positivi su tutta l’economia sofiota. 

In questi anni sono stati posti in essere interventi mirati al rilancio e alla valorizzazione dell’agricoltura e all’incentivazione e agevolazione delle piccole aziende agricole. 

  • È stato realizzato l’intervento “Investimenti in infrastrutture di base a servizio delle aziende agricole e silvicole del Comune di S. Sofia d’Epiro.” per un importo di 120.000,00 euro a valere sul P.S.R. 2014-2020 per interventi sulla viabilità a favore delle Aziende Agricole;
  • È stata data massima attenzione alle piccole aziende e ai loro prodotti tramite il supporto costante alla loro attività, la promozione dei prodotti tramite la “Sagra dei contadini e delle attività produttive” e con diversi eventi informativi nel settore agricolo;
  • È stata avviata la procedura per l’istituzione del marchio De.Co. con attività di studio già avviate e con l’individuazione di un prodotto (l’olivo ghiacciola) di cui, allo stato attuale, ne è in corso il censimento;
  • In questi anni inoltre sono stati raggiunti risultati importantissimi in tema di raccolta differenziata. Lo scorso anno (2023) il nostro Ente è stato premiato come Comune “Rifiuti Free” per aver superato la soglia del 65% di raccolta differenziata e per non aver superato i 75 Kg di secco residuo l’anno per cittadino. In questo settore sono stati realizzati numerosi interventi, come l’installazione della macchina “mangiaplastica”, dei contenitori per le pile esauste e medicinali scaduti. Altresì, sono state distribuite le buste per una maggiore efficienza della raccolta differenziata e sono stati realizzati momenti informativi per sensibilizzare la cittadinanza in questo settore. Con l’associazione “Plastic Free” sono state realizzate giornate informative a scuola e giornate di bonifica di aree in cui erano presenti rifiuti abbandonati.  

Avendo lavorato a 360 gradi, possiamo così proporre forme innovative di sviluppo per il paese, in ambito ambientale, agricolo e nel comparto alimentare. In particolare, il nostro gruppo è particolarmente sensibile a ogni forma di miglioria sul piano imprenditoriale per quanto concerne i rami agro-alimentare, supportando ogni tipo di progettazione innovativa che possa far crescere al meglio la comunità, lanciando giovani imprenditori e consolidando quanti operano da anni sul territorio.

In collaborazione anche con scuole e associazioni del territorio, il nostro gruppo lancerà azioni di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, sia per un maggiore ricircolo dell’economia nonché per una riduzione delle risorse necessarie e delle emissioni nell’ambiente. Adottando questo tipo di azioni, potremmo così arrivare e migliorare il sistema della tariffazione puntuale, consentendo per la gestione dei rifiuti di introdurre una tariffa calcolata in base alla reale produzione di rifiuti conferiti dai cittadini sofioti.

“Paghiamo tutti, paghiamo meno”

Bilancio e tributi

Una corretta e oculata gestione del bilancio produce il benessere generale dell’Ente. Pertanto siamo intervenuti in maniera concreta razionalizzando la spesa e svolgendo una programmazione il più possibile precisa e rispondente alla realtà.

– Abbiamo provveduto ad efficientare gli impianti elettrici delle strutture comunali con un notevole risparmio di spesa sui consumi e sono stati ripristinati e messi in linea gli impianti fotovoltaici.

– È stata effettuata una ricognizione delle forniture elettriche con eliminazione e/o l’accorpamento di quelle inutili;

– Abbiamo limitato gli incarichi esterni in favore dell’utilizzo delle risorse interne all’Ente;

– È stata attuata una programmazione mirata e funzionale su ogni spesa, in modo da evitare debiti fuori bilancio e situazioni di squilibrio finanziario;

– Nonostante il periodo di estrema difficoltà dovuto prima all’emergenza covid e successivamente al conflitto russo-ucraino che hanno causato l’aumento spropositato di materie prime e servizi, il nostro Comune non ha fatto gravare tali effetti sulle famiglie mantenendo sempre costante la tassazione, senza l’applicazione di alcun aumento e con la fornitura efficiente di tutti i servizi.

La nostra amministrazione, nel rispetto rigoroso dell’equità sociale, nell’espletamento delle proprie funzioni, cercherà, proprio come fatto finora, di gravare sempre meno nei bilanci delle famiglie sofiote.

Continueremo a salvaguarderemo gli equilibri di bilancio, ponendo molta attenzione alle necessità primarie del comune, tutelando in particolar modo le fasce più deboli. Siamo determinati a fare una politica di bilancio “virtuosa”.

Programma elettorale 2019-2024

PREMESSA

Cimentarsi nel governare la cosa pubblica – al mondo d’oggi – è una scelta di coraggio, un atto nobile da compiere solo se si è mossi da solidi sentimenti di attaccamento al proprio paese e se si è consapevoli di cosa veramente significa amministrare un territorio.

Occorrono quindi tre elementi indispensabili: Lealtà, Passione e Impegno.

E proprio questi sono i tratti caratterizzanti il nostro gruppo politico.

Un gruppo che poggia le sue basi su solide fondamenta, un gruppo che è riuscito a far conciliare in sé la tradizione con l’innovazione, i giovani con i meno giovani, l’esperienza di alcuni con l’entusiasmo di altri.

La scelta di lasciare inalterato (seppur rinnovato) i trattati essenziali del simbolo storico del campanile col sole splendente vuole significare, infatti, la continuità di idee, di valori e di lavoro già svolto anni addietro.

Si tratta di un gruppo omogeneo che con i suoi candidati rispecchia tutte le zone del nostro vasto territorio e tutte le qualità e le competenze di cui un’amministrazione comunale necessita.

Abbiamo deciso in piena concordia di redigere un programma elettorale semplice e non sfarzoso.

D’altronde siamo consapevoli del periodo di difficoltà economica che stanno attraversando le autonomie locali e per questo abbiamo ritenuto opportuno concentrare il nostro operato soltanto su alcuni punti cardine che si muovono verso un unico obiettivo: #Rilanciare Santa Sofia.

Quanto scritto in questo programma è il frutto di diversi mesi di lavoro. Mesi in cui eravamo nelle case, abbiamo discusso con la gente, abbiamo preso atto e sono state toccate con mano le problematiche che riguardano la nostra cittadina. Insomma, nulla è stato scritto a caso…come spesso avviene nella stesura di un programma elettorale.

Siamo consapevoli che non importa la quantità o la qualità di un programma ma importa che questo venga condiviso e reso proprio da tutti i cittadini. Ed è stato proprio questo il primo obiettivo che ci siamo prefissati: quello di creare un programma assieme ai cittadini e per i cittadini. E con estrema soddisfazione possiamo affermare di esserci riusciti.

Buona lettura.

 Daniele Atanasio Sisca

Vivere al meglio nella nostra comunità

Infrastrutture – Viabilità – Urbanistica

 

Una pianificazione urbanistica corretta garantirà una crescita equilibrata ed accogliente del territorio. Si necessita quindi di una pianificazione mirata e finalizzata al miglioramento della vivibilità all’interno del territorio comunale.

Tra le priorità vi è – senza dubbio – una risoluzione definitiva dei problemi inerenti il cimitero comunale tramite l’ampliamento dello stesso, nonché la sua riqualificazione.

Maggiore attenzione sarà prestata anche alla viabilità delle strade rurali con interventi di manutenzione costante.

Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

  • risoluzione della questione del “ponte sul Crati”, da anni conteso tra più Enti, con interventi mirati e finalizzati all’individuazione dell’Ente deputato alla manutenzione;
  • formazione di un piano di interventi di messa in sicurezza e ripristino delle strade rurali a seconda delle condizioni e priorità;
  • riqualificazione del centro storico attraverso il reperimento di fondi da concedere a chi intende ristrutturare l’esterno degli immobili;
  • attuazione di interventi mirati all’acquisto, da parte dell’Ente comunale, di abitazioni in disuso nel centro storico con la conseguente riassegnazione a coloro che hanno intenzione di ristrutturarla e di abitarla;
  • riqualificazione della rete idrica tramite il monitoraggio delle perdite al fine di recuperare il quantitativo di acqua;
  • manutenzione costante delle cunette e degli argini delle strade rurali;
  • potenziamento del servizio di illuminazione pubblica soprattutto nelle zone rurali più popolate;
  • riqualificazione di tutta la segnaletica del centro abitato e delle zone rurali;
  • interventi nel centro abitato volti alla creazione di marciapiedi e zone pedonali per favorire la viabilità pedonale;
  • favorire il reddito energetico, progetto che si basa su un fondo pubblico che serve a finanziare l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi. Oltre a ridurre le bollette degli utenti, l’energia prodotta dai pannelli verrà ceduta alla rete, alimentando un fondo che, a sua volta, potrà finanziare nuovi impianti creando così un circolo virtuoso. Il reddito energetico permetterebbe alle istituzioni di aiutare chi è in difficoltà tutelando l’ambiente e promuovendo la democrazia energetica;
  • attuare soluzioni di contrasto al randagismo tramite convenzioni con le strutture competenti nel settore e attraverso forme di sensibilizzazione della cittadinanza, anche attraverso il supporto delle associazioni presenti sul territorio;
  • individuare forme di collaborazione con la Parrocchia al fine di rendere fruibile la struttura dell’ex asilo delle Suore Basiliane;
  • riportare tra le strade la figura del vigile, soprattutto nelle ore di punta;
  • creazione di un’area permanente destinata all’atterraggio dell’elisoccorso e del C.O.C. – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile;

Far germogliare la nostra agricoltura

Agricoltura – Ambiente

L’agricoltura è da sempre il settore trainante della nostra comunità. Quasi la totalità delle nostre famiglie vive direttamente o indirettamente con i frutti della nostra terra.

Questo non può esimerci dal considerare questo settore come prioritario nel piano di interventi del prossimo mandato amministrativo.

Siamo estremamente convinti, infatti, che la valorizzazione di tale settore produrrà risultati positivi su tutta l’economia sofiota.

Si necessità perciò di interventi mirati al rilancio e alla valorizzazione dell’agricoltura e all’incentivazione e agevolazione delle piccole aziende agricole. Ciò anche in considerazione delle numerose difficoltà – economiche, tecniche e burocratiche – a cui i piccoli agricoltori vanno quotidianamente incontro.

Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

  • maggiore attenzione alle aziende che producono prodotti tipici del nostro territorio;
  • realizzazione di uno sportello informativo che aiuti gli agricoltori nelle istruttorie burocratiche cui devono ottemperare e che li supporti tecnicamente, mediante l’apporto di tecnici, nello svolgimento delle loro attività e predisposizione di incontri periodici con le realtà produttive locali per raccoglierne le istanze e le problematiche in modo da avere un chiaro monitoraggio della situazione economica e produttiva del territorio;
  • ottenimento del marchio DE.CO che mira a promuovere prodotti di eccellenza locali;
  • maggiore cooperazione con il Consorzio Colline di Cosenza al fine di impostare politiche agricole sostenibili e valorizzative dei nostri prodotti creando un marketing territoriale mirato alla vendita degli stessi verso un nuovo mercato in Italia e all’estero;
  • promozione di corsi di formazione per agricoltori e cittadini aventi ad oggetto rischi e svantaggi del trattamento e utilizzo di prodotti fitosanitari, buone pratiche in agricoltura, sicurezza sul lavoro e smaltimento rifiuti prodotti da agricoltura;
  • promozione di eventi che valorizzano i prodotti tipici di Santa Sofia d’Epiro sia nel centro cittadino (attraverso la valorizzazione dell’ormai storica Sagra dei contadini e delle attività produttive) ma anche nelle zone periferiche ed in particolare nelle aziende agricole;
  • inserimento delle aziende agricole nei percorsi turistici che il Comune offrirà ai turisti;
  • individuazione di uno spazio pubblico da mettere a disposizione delle aziende per la vendita periodica dei loro prodotti,
  • creazione di un canale telematico per la promozione e la pubblicizzazione delle aziende agricole e dei loro prodotti;
  • favorire la nascita di cooperative di servizi che metta a disposizione mezzi e risorse umane ai proprietari dei terreni che ne siano privi, ciò al fine di evitare lo stato di abbandono;
  • favorire – per via delle caratteristiche geomorfologiche dei nostri terreni – la coltivazione di frutti minori o piante officinali che potrebbero essere fonti di reddito o di lavoro.

 

Lealtà, passione, impegno

Sport, Spettacolo, Tempo Libero

Questi settori rappresentano senza dubbio una forma di aggregazione (soprattutto giovanile) che l’Ente comunale deve necessariamente valorizzare. Bisogna partire da una valida e fattiva collaborazione con le diverse associazioni già esistenti e operanti sul territorio.
Si punterà sul sostegno costante alle attività di tutte le associazioni operanti in campo sociale, aggregativo e sportivo, provvedendo alla stipulazione di convenzioni, all’ assegnazione di fondi sulla base della valutazione dei progetti di volta in volta presentati. Siamo, infatti, consapevoli che ogni bene affidato alle associazioni contribuirà allo sviluppo di attività sociali e sportive sul territorio.
La mancanza di una squadra di calcio ha portato i giovani ragazzi talentuosi e amanti dello sport a giocare in altre comunità. Dobbiamo pertanto ricreare questi momenti di aggregazione per sviluppare una cultura diffusa dello sport e del movimento a beneficio di tutta la comunità. I nostri giovani si sono distinti e si contraddistinguono per abilità e, soprattutto, per cultura dello sport da cui derivano regole e amicizie.
Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

  • garantire la possibilità a chiunque di svolgere pubblicamente e gratuitamente il maggior numero di attività sportive;
  • concedere alle associazioni la gestione degli impianti sportivi (palestra comunale, campo da tennis, campo sportivo, bocciodromo, accademia della musica ecc.) per un funzionamento efficiente;
  • migliorare la qualità del servizio degli impianti sportivi presenti sul territorio cittadino;
  • potenziamento dell’attività sportiva nelle scuole mettendo a disposizione e favorendo l’utilizzo di tutte le strutture comunali;
  • favorire l’organizzazione – in diversi periodi dell’anno e mediante le associazioni – di eventi sportivi multi-disciplinari;
  • favorire in tutti i modi la formazione di una squadra di calcio e della scuola calcio per bambini attraverso la concessione di beni e di contributi economici, nonché favorire e attrarre nuove discipline richieste dai giovani sofioti.

 

Arbëreshë 2.0

Turismo e promozione territoriale

Santa Sofia d’Epiro, come tutte le comunità arbëreshë vanta un generoso patrimonio culturale: chiese, palazzi gentilizi e particolari architettonici antichissimi che testimoniano la nostra cultura italo-albanese.

Oggi, inoltre, vi sono numerose strutture comunali di nuovissima costruzione o ristrutturazione quali l’Accademia della musica, il Museo del costume, il Caffè letterario.

Tale patrimonio – antico e moderno – è motivo di attrattiva per i turisti che appositamente o casualmente vengono a visitarci.

Nonostante ciò, però, il tema del turismo solleva diverse problematiche. È necessario quindi pianificare un adeguato piano di promozione al fine di valorizzare le qualità storiche, agricole e paesaggistiche del nostro territorio.

Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

  • valorizzazione del centro storico con adeguata segnaletica per percorso a piedi e con cartelli informativi su ogni sito di valenza storico-artistica;
  • pianificazione di orari di apertura quotidiana del Museo del costume.
  • maggiore fruibilità e utilizzabilità del Caffè letterario tramite l’organizzazione di eventi culturali quali presentazione di libri, mostre, convegni, ecc.;
  • organizzazione eventi per riscoprire le nostre origini e valorizzare la realtà contemporanea degli arbëreshë puntando con fiducia sulla promozione della loro esistenza e persistenza;
  • istituzione di figure professionali adeguatamente formate alla promozione territoriale;
  • inserimento del Comune di Santa Sofia d’Epiro nei canali turistici e instaurazione di rapporti di collaborazione con le agenzie di viaggio per la creazione di pacchetti mirati da offrire alla clientela;
  • incentivazione della produzione di souvenir da parte degli artisti locali, di pubblicazioni di fotolibri, cartoline, libri, testi, cd, dvd ecc.;
  • incentivazione e rafforzamento del ruolo della Pro Loco;
  • Stimolare stage formatvi dei laureandi nelle imprese e nell’ente pubblico grazie alle possibili convenzioni avivabili con i centri per l’impiego.
  •  Creare una “short-list” di laureati/diplomati suddivisi per competenze disponibili.

Noi e Voi per rilanciare S. Sofia

Trasparenza amministrativa, rapporto enti e cittadini

 

Il rapporto con i cittadini sarà uno dei capisaldi dell’azione amministrativa. Siamo infatti consapevoli che è ormai inevitabile un maggiore e attento coinvolgimento dei cittadini nelle scelte più importanti della vita dell’Ente.

Ed è per questo che utilizzeremo tutti i mezzi possibili per la divulgazione delle informazioni e per l’attivazione di processi partecipativi e di trasparenza al fine di coinvolgere pienamente e responsabilmente tutti i cittadini. Tutte le scelte saranno adottate dopo aver ascoltato la cittadinanza, prendendo atto della loro opinione.

Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

  • pieno coinvolgimento della cittadinanza tramite uno spazio dedicato (telefonico, web, ecc.) per la segnalazione di interventi su condizioni di strade, scuole, malfunzionamento dei servizi pubblici, ecc.;
  • costante aggiornamento nonché maggiore fruibilità del sito internet istituzionale;
  • utilizzo di altri canali social per l’immediata divulgazione delle notizie (Facebook, Instagram, ecc.)
  • conferenze pubbliche aventi ad oggetto scelte importanti dell’amministrazione ed in particolar modo la redazione del bilancio;
  • istituzione di un ufficio che curi i rapporti con i mezzi di comunicazione per le attività degli organi rappresentativi, che coordini la comunicazione delle aree e settori e delle attività di animazione dei profili social e telematici del Comune;
  • trasmissione sul web dei lavori del Consiglio Comunale, pubblicazioni comunali specifiche e settoriali.

Lavoro di squadra, lavoro per tutti

Zona Industriale, Commercio, Politiche del Lavoro

 

Santa Sofia è un paese caratterizzato da un territorio ricco di realtà agricole e industriali.

Con sinergia e stretta collaborazione tra l’ente comunale e gli imprenditori presenti su tutto il territorio si potrà incrementare il commercio con la conseguenziale possibilità di investire con maggiore certezza nel nostro territorio.

La Zona Industriale, negli ultimi anni abbandonata e trascurata, possiede potenzialità enormi che dovranno essere sfruttate pienamente; si pensi infatti alla presenza di diverse realtà che rappresentano un’eccellenza nei vari settori in cui le stesse operano.

Con la valorizzazione di tali attività è possibile garantire la nascita di un polo industriale capace di creare nuovi posti di lavoro e trainare lo sviluppo dell’intera comunità.

Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

  • miglioramento della viabilità interna, ripristino del manto stradale della via principale e bitumazione delle strade sterrate che danno accesso alle varie aziende;
  • questione ponte sul fiume Crati: instaurazione di rapporti di collaborazione con gli enti preposti al fine di individuare le competenze per il miglioramento dell’intero tratto stradale che collega S. Sofia d’Epiro con lo svincolo autostradale Tarsia Sud;
  • efficientamento del servizio di illuminazione pubblica, anche attraverso l’istallazione di impianti alimentati da energie rinnovabili;
  • maggiore collaborazione con le forze dell’ordine al fine di garantire una maggiore sicurezza;
  • individuazione, tra i membri del proprio gruppo politico, di un delegato che dedicherà la propria attenzione alla zona industriale, collaborando attivamente con gli imprenditori dell’area, alla ricerca di soluzioni tali da garantire lo sviluppo della zona.

In difesa dei più deboli

Servizi Sociali, Sanità, Diversamente Abili

 

L’ambito dei servizi sociali oggi nell’attività amministrativa trova sempre meno spazio. La diminuzione di risorse messe a disposizione dagli enti statali, regionali e provinciali e gli esigui fondi comunali da poter destinare a tale servizio, non sono sufficienti per poter fronteggiare l’emergenza sociale che esiste in questo momenti storico nella nostra comunità.

Le famiglie povere sono sempre di più e i servizi erogati sono sempre minori.

Per queste motivazioni è necessario che gli amministratori si impegnino, in tale settore, in maniera incisiva e in modo tale da sopperire ai servizi che gli enti non possono più offrire.

Ecco i punti fondamentali su cui intervenire:

– conoscenza approfondita del tessuto sociale della nostra comunità, situazione residenziale, sociale, economica e sanitaria dei cittadini al fine di avere il controllo delle problematiche e trovare repentinamente gli strumenti per la risoluzione e prevenzione delle problematiche evinte;

– creare uno sportello di ascolto polivalente dove raccogliere le esigenze dei singoli e delle famiglie e stabilire convenzioni/collaborazioni con enti competenti;

– studiare percorsi e progetti per l’inclusione sociale dei soggetti diversamente abili;

– sensibilizzare i cittadini e informarli dei possibili beni e/o servizi di cui possono usufruire (es. banco alimentare, giornate per la prevenzione ecc.);

– studiare forme di intervento qualificate e mirate al contrasto del degrado sociale e personale;

– favorire la creazione di un’associazione di volontariato con persone impegnate alla soddisfazione (con il sostegno dell’ente comunale) dei bisogni dei cittadini in stato di necessità.

Paghiamo tutti, paghiamo meno

Bilancio e tributi

 

Oggi più che nel passato, anche quello più recente, accertare e riscuotere le entrate per un Comune è di importanza fondamentale, nell’esclusivo interesse dei cittadini amministrati.

Infatti tale attività, se svolta in maniera poco attenta, potrebbe incidere negativamente sui patrimoni dei cittadini stessi.

Le entrate correnti statali diminuiscono di anno in anno e di conseguenza molti servizi erogati devono essere garantiti con i fondi derivanti dai tributi locali.

La nostra amministrazione, nel rispetto rigoroso dell’equità sociale, nell’espletamento delle proprie funzioni, cercherà di gravare sempre meno nei bilanci delle famiglie sofiote, ma questo potrà avvenire solo se vengono individuate quelle sacche di evasione ed elusione che impediscono la diminuzione delle tariffe ed il miglioramento dei servizi.

Il principio pagare tutti pagare meno mai come ora ha un senso, ed il nostro lavoro sarà rivolto a combattere tale malessere per poter diminuire i tributi locali a tutti i cittadini.

Salvaguarderemo gli equilibri di bilancio, ponendo molta attenzione alle necessità primarie del comune, tutelando in particolar modo le fasce più deboli. Siamo determinati a fare una politica di bilancio “virtuosa”. Vogliamo provare a ridare un po’ di respiro ai cittadini sofioti riducendo il più possibile le imposte locali attraverso la riduzione degli sprechi che potrà rendersi possibile sin da subito mediante la realizzazione dei seguenti punti:

– efficientamento energetico di tutti gli edifici attraverso un utilizzo razionale delle strutture, il controllo sui consumi ed il miglioramento delle tecnologie;

– razionalizzazione dell’illuminazione pubblica e introduzione luci a led;

– potenziamento della raccolta differenziata con un maggior controllo dei conferimenti in discarica;

– promozione di iniziative atte ad incentivare l’utilizzo delle strutture presenti sul territorio coprendone così i costi di gestione;

– partecipazione a tutti i bandi e in particolare a quelli che non prevedono la compartecipazione della spesa da parte dell’Ente, qualora l’intervento finanziabile non risulta essere di primaria importanza per la comunità;

– programmazione degli interventi e le spese anticipatamente, cercando di coprire la maggior parte di queste mediante i finanziamenti regionali e/o comunitari, limitando così al minimo possibile le spese “impreviste “che lasciano poco spazio al risparmio.

I giovani di oggi, talenti di domani

Cultura – Politiche Giovanili – Pubblica Istruzione

 

Il settore culturale detiene una fondamentale importanza nel nostro programma di governo. La comunità Sofiota da sempre esprime una vivacità culturale varia e versatile. Un grande valore aggiunto è rappresentato dalle strutture Comunali già esistenti, che dovranno divenire “contenitori permanenti” in grado da ospitare le iniziative Culturali di interesse ampio, trasversali e costanti dove si possano sfruttare le suddette strutture nella stagione invernale, mentre nella stagione estiva si andrà a valorizzare il Centro storico con le relative Piazze.

Idee progettuali:

  • Pianificazione di Stagione Concertistica.
  • Organizzare eventi artistici in collaborazione con enti e scuole.
  • Potenziare il ruolo della Biblioteca Comunale.
  • Valorizzare le Associazioni già attive e presenti sul territorio.
  • Individuare eventuali risorse finalizzate alla realizzazione degli eventi

 

PUBBLICA ISTRUZIONE

La nostra azione vuole mirare a una stretta collaborazione tra Amministrazione ed Istituzioni scolastiche, organizzando eventi mirati al confronto e alla crescita didattica.

POLITICHE GIOVANILI ED OCCUPAZIONE

Alla luce dei dati generali sull’occupazione giovanile l’Amministrazione Comunale da sola non è in grado di fornire soluzioni esaustive su tali problematiche, ma per la parte di sua competenza può e deve avere un ruolo trainante nel rilancio dell’economia locale:

  • Attuare una mappatura dei giovani disoccupati e uno studio dei bisogni delle imprese, individuando forme di associazione tra gli operatori economici (cooperative, associazioni, imprese, operatori turistici) che abbiano come unico obiettivo quello di fare rete;
  • Istituire uno sportello infogiovani per il sostegno occupazionale.
  • Incentivare le cooperative no-profit, che intervengono su tematiche sociali e di interesse collettivo, di servizi alla persona e alle famiglie e pubblica utilità.

Partenariato Pubblico: opportunità per investimenti comunali

Per i comuni italiani, spettatori di una riduzione dei propri spazi di manovra, il mercato del partenariato pubblico privato (PPP) si configura come una grossa possibilità per sostenere il proprio fabbisogno di investimenti.

Il Partenariato Pubblico Privato, infatti è una serie di possibilità di incontro tra interessi e risorse di interessi di soggetti pubblici e privati, che insieme amplificano le potenzialità di investimento, incentivando la qualità progettuale e facilitano l’individuazione delle opere prioritarie per cittadini e territori.

Tra il 2002 e il 2017 i comuni sono i primi committenti sui bandi; grazie al (PPP) i comuni sono di fatti riusciti ad alimentare in media il 12.3% delle opere pubbliche andando a coprire circa un terzo del valore di queste ultime, pari al 31.4%.

Il PPP rappresenta un elemento costante, a livello nazionale, nelle policy finanziarie e infrastrutturali dei Comuni: il 67% di questi ha attivato tale procedura negli anni tra il 2002 e 2017, con il 44% nei comuni con meno di 2000 abitanti.

Alla luce di tali dati è nostra intenzione, al fine di accrescere le potenzialità del PPP, agire su un miglioramento della capacità amministrativa e delle competenze tecniche degli enti concedenti al fine di garantire una efficiente ed efficace funzione di programmazione, progettazione, valutazione e controllo. Tutto ciò al fine di dimostrare e di provare ad attuare che il PPP garantisce effettivamente il miglior rapporto costi/benefici tutelando l’interesse pubblico. In conclusione crediamo fortemente nelle possibilità di tale modalità di azione, che può essere resa possibile da una normativa più stabile e meno frammentata con una costante azione di assistenza e formazione del personale.



Contatti