Scuole, ecco la situazione

Il sindaco Daniele Atanasio Sisca ha aggiornato lo stato attuale per la situazione scolastica

 

Da diversi giorni siamo impegnati sul fronte scuola.
Insieme al Vicesindaco Sanseverino e all’Assessore alla Pubblica Istruzione Sica, stiamo seguendo con apprensione l’evoluzione della normativa per rispondere al meglio alle esigenze del “particolare” anno scolastico che sta per iniziare.

Alla luce delle ultime linee guide pervenute e a seguito di diversi sopralluoghi effettuati nei plessi scolastici e di un tavolo tecnico svoltosi con la Dirigente Scolastica e il Responsabile della Sicurezza, è emerso che:
👉 le aule del nostro istituto, a parte qualche modifica per una classe più numerosa, sono idonee a garantire il rispetto della distanza interpersonale tra gli alunni. La classe più numerosa sarà sdoppiata o collocata in un aula più grade, ma questa scelta spetterà ovviamente all’istituzione scolastica.
👉 La conformazione del plesso di Via Scigata (dotato di più ingressi e di ampi spazi esterni) permetterà di gestire con tranquillità l’ingresso e l’uscita degli alunni.
👉 Gli alunni del plesso di Cacciugliera (interessato da lavori) saranno trasferiti nel plesso di Mustica ritenuto anch’esso idoneo per il rispetto della normativa anti-Covid.
❌👉 L’unico nodo che rimane da sciogliere riguarda i trasposti: le linee guide da poco pervenute, oltre ad essere poco chiare, sono in ogni caso di difficile attuazione.
L’unica certezza è la diminuzione della portata degli scuolabus di circa il 50% e questo comporterà una seria problematica in quanto tutti gli scuolabus raggiungono ordinariamente capienza piena.
Nei prossimi giorni cercheremo di meglio definire quest’ultimo aspetto in modo da poter rispondere al meglio alle esigenze del mondo scolastico sofiota, soprattutto in questo particolare momento.



Contatti