News e Video

Rems è ora di trovare una soluzione

*CONTINUE “FUGHE” DALLA R.E.M.S.
*SITUAZIONE INACCETTABILE
*SI INTERVENGA SUBITO PRIMA CHE SUCCEDA QUALCOSA DI IRREPARABILE.
🟡 Comunicato del Sindaco.
“È inaccettabile quello che sta accadendo in questi giorni nel nostro Comune in merito alle continue “fughe” dei pazienti ospiti dell R.E.M.S. situata in Via Scigata.
Nonostante i numerosi solleciti ai gestori della struttura e all’Azienda Sanitaria nessun provvedimento finora è stato intrapreso.
Per tali ragioni, in data 3 febbraio u.s. ho formalmente sottoposto la questione al Prefetto di Cosenza chiedendo interventi risolutivi prima che tale situazione possa arrecare un danno concreto alla popolazione.
Ho chiesto in particolare
– l’innalzamento delle barriere esterne della struttura nei punti in cui gli ospiti riescono a scavalcarle;
– il potenziamento del personale, possibilmente con l’assegnazione di agenti delle polizia penitenziaria;
– la realizzazione di un ambiente idoneo all’interno della struttura atto a contrastare eventuali azioni violente dei pazienti.
Il Prefetto, nell’accogliere la mia segnalazione, con successiva nota del 4 febbraio ha sottoposto la questione agli enti preposti sollecitando i loro interventi.
Continueremo a monitorare la vicenda fino a quando non saranno posti in essere interventi risolutivi.
Ringrazio la Stazione dei Carabinieri di S. Sofia guidata dal Luogotenente Giovanni Rega che riesce a gestire egregiamente queste “fughe” tramite interventi tempestivi ed incisivi.
Rimane comunque inaccettabile che i Carabinieri debbano restare impegnati quotidianamente per la gestione di tali emergenze sottraendo del tempo ad altri importanti settori che riguardano la sicurezza del nostro territorio.
È inaccettabile che tutto ciò si verifichi, e non dobbiamo neppure aspettare che accada qualcosa di grave affinché le autorità preposte adottino i dovuti provvedimenti.
Per tali ragioni mi auguro che le nostre richieste vengano subito accolte, nell’esclusivo interesse della popolazione tutta”.
Il Sindaco
Avv. Daniele Atanasio Sisca