
Domenica alle 9 tutti sintonizzati su Rai3
Un’ulteriore vetrina per Santa Sofia d’Epiro
Domenica 28 settembre alle ore 9 il nostro paese sarà sulle frequenze regionali di Rai3 per gli spazi dedicati dal Servizio pubblico per i territori di origine albanese.
Dopo la recente firma della convenzione fra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria – e Rai, il Coordinamento delle Sedi regionali ed Estere ha potuto dare l’avvio alla produzione di programmi tv e radio volti alla valorizzazione della cultura Arbëreshe direttamente collegati sia alla Legge 482 del 1999 sia al Contratto di servizio nazionale nel punto in cui lo stesso assicura condizioni per la tutela delle minoranze linguistiche storiche presenti nelle varie regioni italiane.
La trasmissione fa parte di un progetto più ampio che prevede 13 mesi di contenuti televisivi e radiofonici dedicati alla cultura arbëreshe, con l’obiettivo di preservare e valorizzare le identità culturali delle minoranze linguistiche.
Questa iniziativa rappresenta un importante traguardo per la comunità arbëreshe, offrendo uno spazio televisivo per far conoscere e valorizzare il loro patrimonio culturale.
Santa Sofia d’Epiro avrà così un nuovo spazio mediatico, allargando così l’offerta al pubblico turistico per un progetto che conferma e avalla l’appeal del nostro territorio. Una comunità, quella sofiota, che – come già dimostrato nel corso degli anni – dimostra tutte le proprie qualità con arte, tradizione, accoglienza e voglia di guardare al futuro con fiducia e passione.
