News e Video

Autunno in libri nel weekend 16-17 novembre

 

Autunno in libri è la rassegna organizzata dal Comune di Santa Sofia d’Epiro nel weekend del 16-17 novembre 2019. Due giorni di libri da presentare nella sala dell’Accademia della Musica, come già avete avuto modo di leggere con la locandina diffusa sui social. Spendiamo ora due parole anche sui libri e sulle tematiche che affronteremo.
Con “L’occupazione delle terre, una grande epopea contadina” di Adriano D’Amico sabato affronteremo un tema calabrese come la storica lotta per la occupazione delle terre incolte che, partita dai nostri territori, da San Demetrio da Santa Sofia d’Epiro e da quelli confinanti come Bisignano, si estese poi al resto della Provincia e successivamente all’intero Mezzogiorno d’Italia. Secondo l’autore, ciò che realmente mosse i braccianti fu la fame e il bisogno; il desiderio di vedere realizzati i sogni di giustizia sociale e progresso, dei quali loro, darsi subalterne, non ne beneficiavano affatto e continuavano a sognare tutto quel terreno incolto, capace di produrre gustosi pomodori e tanto grano. In considerazione di ciò si mossero.

Domenica sarà il turno di Orlandino Greco con “Italie”. edito da Rubettino, scritto a quattro mani dal consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco e dal Professore Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale all’Università Federico II di Napoli, è definito nel testo un “libro mastro del ritorno all’Italia del Meridione che si attende e ci aspetta da troppo tempo”, è a ben vedere può essere considerato un libro-manifesto che sottende al progetto politico del Movimento “Italia del Meridione”, di cui l’onorevole Greco è fondatore.