Santa Sofia d’Epiro, nostro “luogo del cuore”

Nunzia Spagnuolo -cons.comunale

Sono contenta di comunicare che Il FAI (Fondo Ambiante Italiano) come ogni anno ha avviato l’iniziativa “I LUOGHI DEL CUORE”.
I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con un gruppo bancario italiano.
Il progetto, nato nel 2003, mira a coinvolgere concretamente tutta la popolazione, italiana e non, invitandola a segnalare luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.
Il progetto alterna due fasi: il Censimento negli anni pari e il Bando negli anni dispari.
Durante il Censimento si possono segnalare e votare i propri Luoghi del Cuore. I primi 3 luoghi in classifica e i vincitori della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI.
Dopo ogni censimento viene aperto un bando, sul quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento. Si può richiedere un contributo economico, o la collaborazione tecnica del FAI in specifici ambiti.
In totale, nelle nove edizioni, sono stati raccolti oltre 7 milioni di voti, segnalati più di 37.000 luoghi e sostenuti 119 progetti a favore di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni.

Con tale iniziativa possiamo far conoscere concretamente le bellezze e le peculiarità del nostro paese
Partecipiamo e Votiamo il nostro paese

https://www.fondoambiente.it/luoghi/il-centro-storico-di-santa-sofia-d-epiro?ldc

https://fai-platform.s3.eu-west-1.amazonaws.com/banners/v2020.2/20546/inviti_ldc/94c90a2d69a437c7b54b973e5aba3921.jpg



Contatti