Continueremo a difendere, con ogni mezzo, gli interessi dei cittadini sofioti.

Come dichiarato dal sindaco Daniele Atanasio Sisca: “La Corte d’Appello di Catanzaro, in accoglimento delle nostre richieste, ha sospeso l’efficacia della sentenza del Tribunale di Cosenza con la quale il Comune di S. Sofia d’Epiro veniva condannato al pagamento di 86.809,82 euro.
Nel mese di novembre scorso ci giungeva una sentenza con la quale il nostro Comune veniva condannato al pagamento di 86.809,83 in favore del Consorzio Valle Crati S.p.A.(sottoposto oggi a Fallimento) per presunte quote dovute negli anni passati per il servizio di raccolta rifiuti (servizio gestito, appunto, dal Consorzio Valle Crati).
Abbiamo approfondito la vicenda e ci siamo subito resi conto che dalla sentenza emergevamo anomalie sia per quanto riguardava l’entità che la fondatezza delle pretese del Consorzio e, pertanto, abbiamo tempestivamente proposto appello avverso la sentenza di condanna.
Oggi è arrivata una prima vittoria.
La Corte d’Appello di Catanzaro – con l’ordinanza emanato a seguito dell’udienza tenutasi il 9 febbraio scorso – sostiene che “le ragioni poste a fondamento dell’appello (n.d.r. quelle del nostro Comune) non appaiono del tutto destituite di fondamento” e, inoltre, che “appaiono sussistere gravi motivi per disporre la sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza”.
L’efficacia della sentenza è stata pertanto sospesa con la conseguenza che il Consorzio Valle Crati non potrà agire esecutivamente nei confronti del nostro comune.
Continueremo a sostenere le nostre ragioni anche in sede di merito (udienza fissata al 28 novembre 2023) per tutelare gli interessi dei cittadini sofioti.
Ad ogni modo dal contenuto di questo primo provvedimento emerge chiaramente che le ragioni da noi avanzate sono fondate e che non possono gravare sulle tasche dei cittadini le scelte scellerate fatte da enti sovraordinati (o peggio ancora dichiarato falliti, come in questo caso) che a distanza di decenni riesumano presunti crediti a discapito della povera gente.
Continueremo a difendere, con ogni mezzo, gli interessi dei cittadini sofioti.


Contatti